Call 2024
GRUPPO METALMECCANICO,
CONFINDUSTRIA SALERNO
PRODUCT DESIGN
Opera d’arte/ Installazione che prenda vita dai nostri scarti metallici inglobati in resina e/o saldati. Sarebbe gradito che l’opera possa essere un vero e proprio arredo urbano (pouf, seduta, panchina con pannellino solare e battery charger dissuasore, cestini o quant’altro sia un arredo urbano).
RINALDI GROUP
PRODUCT DESIGN
Proporre una soluzione di design che ci aiuti a promuovere la cultura del dormire bene su un materasso di qualità, che sappia combinare l’aspetto estetico, con quello funzionale. L’obiettivo è realizzare un prodotto connesso al sistema per dormire, che sia espressione di sensibilità verso l’economia circolare.
EXHIBITION DESIGN
Progettare uno spazio espositivo di almeno 100mq per l’esposizione dei prodotti aziendali per le prossime fiera internazionali come il Salone del Mobile, sfruttando anche l’ausilio di strumenti digitali come il visore.
GRAPHIC DESIGN
Progetti di visual identity, advertising, packaging, merchandising promozionale da destinare ai propri clienti o fornitori, che sia innovativo e sostenibile introducendo materiali ecosostenibili.
TEKLA
PRODUCT DESIGN
In Italia ci sono più di 3 mil di edifici da ristrutturare. La ristrutturazione dovrà puntare ad elementi importanti come: 1. Risparmio energetico, 2. Comfort acustico, 3. Resistenza sismica, 4. Estetica.
Con la nostra call chiediamo di scegliere un edificio di tua conoscenza sia esso un condominio, un grande magazzino, un edificio pubblico come una scuola o un ente, un hotel, una azienda ecc. e creare un render che mostri lo stesso edificio dopo una proposta di ristrutturazione tenendo conto dei 4 punti di cui sopra. Le viste del render possono essere sia dell’edificio esterno che interno.
Inviare sia le foto della situazione attuale che le viste da render con l’idea di progetto.
HEBANON 1830
PRODUCT DESIGN
Crediamo molto nell’economia circolare pertanto vogliamo sviluppare un prodotto modulare che possa sfruttare una serie di semilavorati e sottoprodotti che derivano da altri nostri sistemi produttivi.
In particolare vorremmo ricevere progetti di pareti attrezzate o librerie modulari che possano essere sviluppate con pannelli tamburati di dimensione:
- sp. 4 cm (da 4,2 a 3,8):
- 40,2x69
- 48,5x25
- 55x216 e 55x195
- Sp. 5: 95x54,5
- Sp. 3,2: 64x5x36,5
- Sp. 2,5: 88x51(utili per ante)
I pannelli tamburato Hebanon, sono stati realizzati in maniera industriale e su larga scala. Sono realizzati con un sandwich di MDF e LEGNO di Castagno o ABETE ROSSO DEL VOLGA e presentano una doppia fascia in legno che permette l’areazione e l’indeformabilità nel tempo, la foratura e la lavorabilità dei bordi sia a CNC che sotto macchine più artigianali. Gli interni del tamburato sono realizzati con un alveolare e dei tramezzi lignei, la cui distanza è ignota.
Il look richiesto deve essere minimale raffinato ed originale, può utilizzare anche sistemi di aggancio/strutture metalliche in alluminio, ferro o in ottone, o integrarsi con altri materiali, sistemi di illuminazione ecc. Può utilizzare sia i tranciati del caveau, naturali o tinti, sia intarsi, lavorazioni con microcemento o applicazioni di metallo liquido, laccatura metalliche o effetti speciali.
EXHIBITION DESIGN
Sviluppare un concept per la Xiloteca di Hebanon1830 che permetta di esporre e valorizzare i 52 tranciati che compongono il caveau dell’azienda. Il progetto può essere realizzato sia immaginando un luogo fisico di circa 400 metri quadri a pianta rettangolare, sia immaginando un luogo virtuale da mostrare con un visore evoluto (già in possesso dell’azienda) che permette un approccio immersivo e figital. Forza con la creatività!
GRAPHIC DESIGN
Ideare una mascotte digitale per la comunicazione social di Hebanon che possa incarnare il cliente tipo di HEBANON: Architetto/Interior che propone Hebanon nei suoi progetti (visionario) o l’acquirente (dreamer): Imprenditore/libero professionista affermato dai 35 anni ai 58 anni che sceglie Hebanon per i suoi valori unici e caratterizzanti, il design, il retaggio storico culturale, la varietà di legni e finiture e il suo savoir faire tecnico e produttivo.
CERAMICHE ARTISTICHE GIOVANNI DE MAIO
PRODUCT DESIGN
Sviluppo di una superfice ceramica con l'ausilio dell'IA che valorizzi i colori della ceramica vietrese, abbia forme innovative anche attraverso l'uso della stampa 3D
Lamberti design
PRODUCT DESIGN
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le nostre finiture metalliche sui campi di applicazioni: es. pannellature, rivestimenti, separè.
MEXAL PROGRESS
PRODUCT DESIGN
-
Progettare un nuovo prodotto utilizzando materiale di scarto: polvere poliestere termoindurente. Il prodotto può essere un oggetto di arredo o anche un oggetto tecnico per i serramenti.
-
Progettare una linea minimal in alluminio o in ferro (mensole, contenitori, vassoi, scaffali).
GRAPHIC DESIGN
Ad oltre 40 anni di attività l'azienda ha la necessità di definire la propria comunicazione in termini di presenza web, cataloghi, campioni colori e doni ai clienti.
La comunicazione deve avere avere i seguenti obiettivi:
- si rivolge ad un pubblico B2B
- essere identificativa del brand
- tecnica ed informativa
Si richiede lo sviluppo della grafica non dei contenuti.
Per entrambe le call l'azienda chiede di essere contattata per maggiori dettagli.
CIESSE CUCINE
PRODUCT DESIGN
Progetto di cucina modulare componibile. Si richiede di rompere lo schema di utilizzo tradizionale dei materiali con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al ciclo di vita del prodotto.
FORNACE DE MARTINO
PRODUCT DESIGN
Prodotto da pavimento o rivestimento che utilizzi il cotto classico e la ceramica dipinta o smaltata dando una lettura moderna di questa materia, utilizzando le tecniche a disposizione. Come mercato di riferimento quello residenziale europeo.
PEDONE & TOMEO ARCHITECTS LAB
PRODUCT DESIGN
Lo studio diventa il set fotografico per un progetto di allestimento di elementi di arredo e forme espressive progettati con le aziende partecipanti.
EXHIBITION DESIGN
Si richiede la redazione di un progetto di allestimento di elementi scelti dai cataloghi delle aziende/showroom partecipanti.
GRAPHIC DESIGN
Proposta grafica del progetto, destinato al sito pedonetomeo.archi .
Il progetto selezionato sarà realizzato e/o pubblicato sul nostro sito: pedonetomeo.archi.
Per maggiori info sulle aziende partecipanti e open day studio: studio@pedonetomeo.archi .
CIANCIULLO MARMI
PRODUCT DESIGN
Sviluppa un'idea progettuale per l'arredo bagno.
Puoi proporre nuove soluzioni per i pavimenti e rivestimenti che esaltino le qualita’ della pietra naturale, lavabi free standing, soluzioni per docce. Scegli con accuratezza i materiali e le lavorazioni adatte.
MTPLEX
PRODUCT DESIGN
Si richiede la presentazione di un progetto di design per la realizzazione di un oggetto d'arredo in plexiglass, che soddisfi le specifiche esigenze dell'azienda, specializzata nella lavorazione dei materiali in questione. Il plexiglass è un materiale versatile e funzionale, che offre molteplici possibilità di lavorazione e si presta perfettamente alla creazione di oggetti di design di grande impatto visivo. L'oggetto dovrà essere replicabile attraverso processi industriali efficienti e sostenibili, per garantire la produzione in serie di un prodotto di elevata qualità e impatto estetico. Si invitano i designer interessati a partecipare alla call per valorizzare il proprio talento e la propria creatività nel campo del design industriale.
INCOERENZE
PRODUCT DESIGN
Progetta un prodotto di design per catering in piedi, realizzato con pannelli in forex riciclati da allestimenti precedenti (spessore 3 mm-2 cm). Ogni pezzo sarà unico, sostenibile e funzionale. L'obiettivo è unire praticità e creatività, trasformando materiali di scarto in oggetti di design collezionabili.
EXHIBITION DESIGN
Progetta uno spazio espositivo modulare (16-32 mq) per il brand I'M IN – Un gadget per ogni budget (www.inmerchandising.it), destinato a fiere nazionali e internazionali. Il design deve valorizzare i prodotti, offrire un'esperienza immersiva, e garantire facilità di trasporto, montaggio e smontaggio, oltre a efficienza logistica.
SAGGESE
EXHIBITION DESIGN
"Identità Visiva Industriale". Nel contesto delle aree industriali, l’assenza di elementi distintivi rende l’ambiente anonimo e poco invitante. Il nostro progetto propone un totem “insegna” di design, capace di trasformare l’accesso alle zone industriali in un'esperienza riconoscibile e coinvolgente. Non più un semplice passaggio, ma un vero e proprio ingresso simbolico che celebra l’identità della popolazione aziendale presente nel sito industriale.
MAF
GRAPHIC DESIGN
Idea una collezione di "packaging d'autore":
-
modulare ed adattabile ai vari formati e che permetta di ospitare grafiche concepite dalle aziende che possono acquistarlo;
-
o un 'packaging d'autore' dove venga concepita sia la forma del packaging, modulare ed adattabile a vari formati, sia la grafica.
I requisiti richiesti sono:
-utilizzo di cartone riciclato (cartoncino teso, ondulato o monogetto);
- il packaging deve essere riutilizzabile quindi pensare anche ad un secondo utilizzo;
-personalizzazione in finiture;
-colorato (immagini, texture...).
TREMIL INSEGNE TECNOLOGICHE
PRODUCT DESIGN
Progettazione di un sistema di scaffalatura in metallo o metallo e plexiglass, da terra, a parete, o sospeso, per esporre ed esaltare bottiglie o bicchieri, per franchising e hotellerie.
L’espositore dovrà essere modulabile, scalabile e personalizzabile con finiture speciali.
Si invitano i partecipanti ad utilizzare sorgenti luminose che possano servire sia ai fini pubblicitari (di valorizzazione del brand) che di illuminazione sic et simpliciter.
L’Azienda offre la possibilità ai designer interessati di visitare l’impianto produttivo, di valutare i materiali a disposizione toccandoli con mano e vedere i macchinari presenti, previo appuntamento.
Il progetto vincitore verrà realizzato interamente con risorse, macchinari e tecnologie proprie della Tremil srl e sarà pubblicato sul nostro sito: https://tremilsrl.it/ .
Per maggiori informazioni scrivere a: info@tremil.it .
FG INDUSTRIA GRAFICA
GRAPHIC DESIGN
Progettazione di 2 campionari di materiali rigidi e flessibili utilizzati dalla nostra azienda nei processi produttivi per la realizzazione di prodotti di Visual Communication.
Tali progetti dovranno fornire un supporto efficace all’azienda nell’esposizione dei materiali a disposizione, suscitando interesse immediato nell’interazione con il cliente.
-
Campionario da banco: richiediamo un design innovativo e creativo che metta in evidenza le qualità e le proprietà dei materiali stessi facendone emergere la versatilità e le infinite possibilità di personalizzazione. Tale campionario dovrà essere maneggevole e trasportabile;
-
Campionario Espositivo per il nostro show room: la struttura dovrà valorizzare le infinite soluzioni di stampa per progetti di Visual Communication. Qualità richieste: struttura modulare dal forte impatto visivo, altamente funzionale e che consenta ai visitatori di sperimentare in prima persona i materiali attraverso un'esperienza tattile.
Per presa visione, i materiali e i prodotti cui si fa riferimento sono disponibili presso il nostro show room.
EXHIBITION DESIGN
Progettazione di spazi espostivi in grado di valorizzare i nostri espositori pubblicitari in tessuto riciclabile e alluminio, soluzioni 100% green a favore dell’ economia circolare. Sono strutture modulari e portatili disponibili in formati standard con possibilità di retroilluminazione led o con proprietà fonoassorbenti.
Soluzioni ideali per allestimenti di fiere, eventi, meeting, congressi e piccoli corner in centri commerciali. Possibilità di stampa con colori fluo. Per presa visione, i prodotti cui si fa riferimento sono disponibili presso il nostro show room.
ARCEA CERAMICHE
PRODUCT DESIGN
La produzione Arcea comprende elementi d'arredo di design torniti a mano, ci piacerebbe studiare un nuovo progetto che interpreti le tendenze della modo mantenendo l'artigianalità che ci contraddistingue.
EXHIBITION DESIGN
Arcea ha un grande spazio espositivo che vorremmo rivedere per poter presentare al meglio i nostri prodotti ai nostri clienti. Inoltre abbiamo intenzione di partecipare ad una fiera di settore con un nuovo accattivante stand.
GRAPHIC DESIGN
Tra i vari progetti di Arcea c'è il rinnovo del sito web che dovrà essere estremamente accattivante, pratico e facile da navigare, in modo da rendere più immediato la visione di tutti i nostri prodotti senza perdere il fascino del design e dell 'artigianalità.
Young Factory Design
Il termine per la consegna dei progetti della 6° edizione del Contest Young Factory Design è il 15 Marzo 2025.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form sul sito https://www.youngfactorydesign.com, attendere l’invio dei codici identificativi all’indirizzo mail indicato entro 3 giorni dalla registrazione e inviare i progetti secondo le linee guida del bando all’indirizzo mail yfdesign@confindustria.sa.it
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una richiesta scrivendo all’indirizzo: