DESIGN WEEK | 11-14 aprile

Spazio Campania | Brera District

In occasione della settimana del Fuorisalone 2019, in scena a

Milano dal 11 al 14 aprile, Brera Design District presenta la decima edizione della sua Design Week. Il tema di quest'anno è

>> Design your Life.​

Design your Life

de maio.jpg

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di:

Sponsor tecnici:

image001_modificato.jpg
cartolinea.png

Il gruppo Design Tessile Sistema Casa

Spazio Campania | Brera district Officina 22 

Quest’anno raddoppiano gli spazi espositivi! Le aziende Salernitane forti del successo riscosso con la terza edizione del Contest “Young Factory Design” - il Design nell’ azienda manifatturiera – saranno presenti per il secondo anno consecutivo a Brera District e per il primo anno a Piazza Fontana presso l’elegantissimo Spazio Campania messo a disposizione della Regione Campania nell'ambito del progetto Campania Felix, frutto di una partnership di programma tra la Regione Campania e Unioncamere Campania, che ha l'obiettivo di creare occasioni di contatto tra il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda e il sistema produttivo campano.

 

Tornano i Prodotti di Design Made in Salerno realizzati dalle aziende promotrici.

 

I materiali sono il concept principale dell’esposizione, curata dalle giovani Designer Rosalba Castaldo e Carmen Di Giorgio, S-material-s la materia che prende forma attraverso le idee dei designer e il know how delle aziende. Progettualità e conoscenza che creano una sinergia perfetta per l’ottenimento di prodotti che suscitano emozioni prima ancora di essere utili.

 

L'iniziativa organizzata con il sostegno

della Camera di Commercio di Salerno 

                           

Campania Felix

Spazio Campania

Piazza Fontana Milano

La partecipazione del Gruppo Design Tessile Sistema Casa allo Spazio Campania è sostenuta dalla Camera di Commercio di Salerno che, insieme a Confindustria Salerno, ha fortemente creduto nella crescita del progetto avallando la sinergia creata tra le aziende manifatturiere del territorio e i giovani designer. Da queste prime edizioni sono nate forti collaborazioni e numerose occasioni di networking.

Design your Life

Officina 22

Foro Bonaparte 22 - Via delle Erbe 2 Milano

Lo scorso anno il Gruppo ha esordito per la prima volta alla Design Week in zona Brera, quest’anno si conferma l’esposizione nella location esclusiva del Brera District: Officina 22, in Foro Buonaparte, 22 Milano. Il quartiere di Brera è un punto di riferimento dell’eccellenza italiana della moda e del design e il cuore pulsante del Fuorisalone.

Valeria Prete

Presidente Gruppo Design

Tessile Sistema Casa >

Comunicato stampa >
Ph0aUD-w.jpeg

Smaterials

SMATERIALS, un Concept nato dall’obiettivo di comunicare la nascita di un prodotto

SMATERIALS, un Concept nato dall’obiettivo di comunicare la nascita di un prodotto, dall’idea iniziale alla sua concreta realizzazione. La mission è indurre lo spettatore a conoscere non solo la materia, in quanto componente primaria dell’oggetto, ma anche l’esperienza che ha portato al concepimento di quest’ultimo. FROM THE ORIGIN TO THE EXPERIENCE, secondo la visione delle giovani Creative Directors, Rosalba Castaldo e IrmaCarmen di Giorgio, che hanno curato l’Evento, è un slogan che sintetizza il desiderio del fruitore a voler conoscere non solo le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma tutta la storia e il bagaglio di valori che esso custodisce. Si tratta di un processo subliminale che porta l’interlocutore a comprendere quale sia stata l’origine di un processo emotivo ed esperienziale, fatto di conoscenza della materia, acquisizione dei valori storico/territoriali ed evoluzione del metodo di lavorazione che ha sempre visto come protagonista la mano dell’uomo. L’allestimento è stato curato affinché si abbia una rievocazione immaginifica provocatoria, che porta consciamente lo spettatore a valutare le componenti materiche-emozionali di un prodotto, toccando con i cinque sensi le realtà aziendali salernitane.

Workshop ed eventi

 
Ti aspettiamo presso lo Spazio campania e Officina 22 per workshop ed eventi!

PARTY

Partecipa al nostro Party!

Facci sapere che ci sarai!

Ottieni il tuo invito

 

Designers Spazio Campania

designers

Designers presenti presso Spazio Campania:

Andrea Jandoli, Paola Pisapia

Sergio Catalano

400 GON Andrea Arpenti, Tonia Petraglia, Marco Stradolini

Nello Valentino, Nello Rega

Angelo Ferrucci, Alfonso Vitale

Andrea Jandoli e Paola Pisapia

Andrea Jandoli e Paola Pisapia architetti, con studio in Napoli, con lunga esperienza nell’architettura d’interni ed arredamento, sono i designer dell’azienda suDesign che propone una collezione di elementi di arredo e illuminazione, con un design che coniuga la tradizione della lavorazione artigianale con la razionalità della produzione in serie. Strutture, materiali e forme  manifestano la ricerca di una coerenza progettuale e compositiva.

suDesign è un’azienda che produce arredi che si contraddistinguono per l’essenzialità del design e l’artigianalità della lavorazione dei materiali impiegati. Propone mobili, complementi d’arredo, lampade, oggetti utilizzando materiali tradizionali reinterpretati sia nella finitura che nel modo stesso di essere presentati ed accostati tra loro.

info@sudesign.it

www.sudesign.it

Sergio Catalano

Nato a Scafati nel 1967 e laureato con lode in Architettura nel 1993 all'Università degli studi di Napoli, è ADI-BEDA Member dal 2002. È stato docente presso la Seconda Università di Napoli ricevendo, durante la sua attività, numerosi riconoscimenti a concorsi di architettura e design.

I suoi lavori prestano grande attenzione all’efficienza e alla sostenibilità ambientale e molti dei suoi progetti sono stati pubblicati su riviste di settore ed esposti in Italia e all’estero.

Nel 2010 fonda Catalano Design Lab, laboratorio di progetto ed edizioni di design che ha come mission la  partnership con aziende di produzione ed artigiani del sud Italia. Dal 2012, col proprio marchio join-lamp.com, produce una collezione di lampade eco-sostenibili, realizzate grazie ad un sistema di assemblaggio brevettato.

s.catalano@awn.it

info@oin-lamp.com

www.join-lamp.com

400GON

400GON è uno studio con sede a Napoli, il cuore del lavoro è progettare, crediamo nel valore del design e lo applichiamo alle grandi e alle piccole cose passando dall’interior al product design.  Interveniamo sugli spazi in modo permanente o temporaneo, passando dall’intimità di un appartamento alle atmosfere conviviali di un ristorante dando identità a ogni progetto accompagnandolo con cura dal concept alla realizzazione finale. Arricchiamo i nostri spazi di elementi unici da noi progettati per donare agli ambienti unicità  e arricchendo una “libreria” interna di elementi di arredo o product. Studiamo e testiamo i materiali per cercare nuove risposte a nuove forme, ponendo massima attenzione ai dettagli.

 

 

info@400gon.it

www.400gon.it

BHUMI

L’azienda nasce nel 2000 a Forino AV dalla collaborazione artistica tra Nello Antonio Valentino e Aniello Rega. Durante la decennale attività BHUMI  ha sviluppato i suoi prodotti passando per  Ariano-Milano e ritorno lettura e rilettura della maiolica arianese in collaborazione con la Bottega Delle Mani, Ugo La pietra e l’accademia di Brera (MI). TIGS – Tokio International Gift Show, TOP DRAWER SPRING di Londra. Nel corso del 2003 vincitore del concorso PRODOTTO ARTIGIANO presso Lario Fiere, 30° Mostra Mercato dell’Artigianato ad Erba Como, con l prodotto Ovolì oliera da tavola. Collaborazione con la Facoltà di Architettura di Napoli sul tema ESERCIZI IN TRAFILA/DESIGN EXPERIMENTS presentato alla TRIENNALE DI MILANO nel 2010 e al PAN di Napoli nel 2011. Collaborazione con la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” sul concorso-progetto SOLAR DECATHLON EUROPE 2012 con la squadra italiana MAD in Italy–the sustainable mediterranean house aggiudicandosi il  TERZO PREMIO. Vincitori nel 2012 del Premio Palermo Design Week assegnato al progetto migliore del Genio delle Due Sicilie. Dal 2 Maggio al 21 Luglio presente ad EXPO Milano 2015.

www.bhumi.it

info@bhumi.it

Ferrucci-Vitale

Angelo Ferrucci, classe 1966 e Alfonso Vitale, classe 1967, architetti campani, si incontrano a Milano nel 2004. Accomunati dalla stessa passione per il design, fin dall’inizio degli anni ’90, fondano la loro esperienza disegnando arredi nel settore degli imbottiti e oggetti in plastica curando tutte le fasi di progettazione, dalla prototipazione agli stampi alla produzione del prodotto finito. Dal 2003 al 2006 espongono al “Salone Satellite” durante il Salone del Mobile di Milano. 

Nel 2006, fondano“TRELATIDESIGN” - [progetti per l’industria]. Disegnano per aziende nel settore dell’automotive, come OFFICINE PIGNATARO, EMMEG2000, MAFOS, TECNOSISTEM progettando sedili e braccioli per autobus, scocche per macchine industriali e concept per interni di Treni per l’Alta Velocità. Nel settore dell’elettronica disegnano televisori per SUPER//FLUO a marchio BRIONVEGA E SELECO e elettrodomestici per la casa per BIMAR. Nel settore della plastica progettano contenitori per oli meccanici e cassette per ortofrutta, segnalate all’ADI INDEX, per PLASTICA SUD. Nel 2007 fondano CON TATTO DESIGN impegnata nella produzione e commercializzazione di complementi d’arredo. Nell’aprile del 2009, durante il “FUORI SALONE” di Milano, CON TATTO DESIGN si presenta al pubblico con una collezione di complementi d’arredo caratterizzata dall’alta qualità artigianale. Dopo il primo periodo sotto la Direzione Artistica di Carlo Forcolini, dal 2011, sono entrambi responsabili del prodotto e Art Director.

Nel 2009 fondano FERRUCCI VITALE ARCHITETTI. Lo studio di progettazione, coinvolge tutto il settore che va dall’industrial design all’interior design fino alla progettazione architettonica con particolare interesse per il settore benessere-SPA.

Attualmente disegnano complementi d'arredo per Minotti Italia e curano la direzione artistica dell'azianda artigiana IOVINO EBANISTERIA.

info@ferrucivitale.it

www.ferruccivitale.it

© 2016 by Gruppo Design Tessile Sistema Casa Confindustria Salerno, Young Factory Design