De Martino

1/7

Fornace De Martino

Un'esperienza Antica, manualità che permettono di creare un cootto unico

 

Gli artigiani di Fornace De Martino producono pavimenti, rivestimenti ed oggetti di design in cotto e ceramica lavorati e dipinti a mano. Le tecniche utilizzate seguono fedelmente la tradizione della manifattura che a Rufoli si tramanda fin dal 932 e che la famiglia De Martino conserva dal 1479, ma si accompagna a moderne tecnologie e ad un continuo sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni.

 

 

 

La produzione è eseguita esclusivamente su commessa ed il designer ha un livello di personalizzazione estrema, a partire dal tipo di colore della pasta argillosa, ai formati, alle forme degli oggetti, agli smalti e colori ceramici, fino ai tipi di finiture. Tutte le fasi sono organizzate in modo da ottenere un manufatto dalle caratteristiche meccaniche, fisiche ed estetiche di eccellenza. Il mercato di riferimento è nel settore dell’arredamento di luoghi di grande gusto e ricercatezza e la figura tipica con cui ci relazioniamo è il designer d’interni o il cliente finale.

 

Contatti Referente Progetto:

Daniele De Martino

mail daniele@fornacedemartino.it

 

sitoweb: http://www.fornacedemartino.it

 

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon

Macchine e tecnologia

le mattonelle vengono realizzate a mano, fatte asciugare al sole e cotte in fornaci a legna. Il taglio dopo la cottura viene eseguito a mano o con una waterjet a controllo numerico. La decorazione ceramica si esegue con la tecnica dello spolvero. Gli oggetti si replicano con stampi in gesso.

Materiale

Argilla classica e colorata in pasta, smalti e colori minerali.

Settore

CERAMICHE E MARMI

 

Arredamento, edilizia, produzione di oggetti di design.

partecipa con questa azienda

© 2016 by Gruppo Design Tessile Sistema Casa Confindustria Salerno, Young Factory Design